I bambini vanno aiutati ad imparare, a camminare senza aiuto, a correre, a salire e scendere le scale, a rialzare oggetti caduti, a vestirsi e a spogliarsi, a lavarsi, a parlare per esprimere chiaramente i propri bisogni e a cercare con tentativi di giungere al soddisfacimento dei propri desideri. E perchè no a scrivere e leggere. Questa è l’educazione all’indipendenza.
Nella nostra scuola è presente inoltre una sezione ad impronta montessoriana.
Il Metodo Montessori è un approccio educativo che sottolinea l’importanza di un ambiente preparato e di esperienze di apprendimento pratiche per i bambini come fornire un ambiente di apprendimento autonomo e stimolante.
L’ambiente di apprendimento quindi è preparato, ovvero progettato per essere un luogo in cui i bambini possono esplorare, apprendere e sviluppare le proprie abilità in modo indipendente, secondo i propri ritmi e la propria curiosità.
I bambini di un anno al nido hanno l’opportunità di ballare, saltare e giocare all’aperto in modo sicuro e sereno, sviluppando le loro capacità motorie e sensoriali in un ambiente appositamente predisposto per le loro esigenze.
I figli sono come gli aquiloni: gli insegnerai a volare, ma non voleranno il tuo volo. Gli insegnerai a sognare, ma non sogneranno il tuo sogno. li insegnerai a vivere, ma non vivranno la tua vita. a in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.
La giornata prevede alcuni momenti definiti di routine– accoglienza, apprendimento, pranzo, sonno e relax gioco, saluto e ricongiungimento con il genitore – che si ripetono quotidianamente e che scandiscono il ritmo garantendo al bambino sicurezza e serenità
ACCOGLIENZA
APPRENDIMENTO
la nostra routine quotidiana
PRANZO
GIOCO
Cos'è il gioco alla scuola dell infanzia
Il gioco è lo strumento principe attraverso il quale il bambino esprime la propria identità e sviluppa le proprie conoscenze, anche le più complesse. Molti studiosi hanno dimostrato come il gioco libero e socializzato abbia un’importante e fondamentale funzione nello sviluppo delle capacità cognitive, creative e relazionali. Il gioco per i bambini è un’attività molto seria e può essere paragonato all’attività di un adulto appassionato per quel che sta facendo, un’attività in cui ha la sensazione di poter esprimere la propria personalità. In altri termini il bambino che gioca può essere paragonato all’adulto che fa il proprio lavoro con passione e che proprio per questo si reca con piacere sul luogo della propria attività lavorativa.